Notice: Undefined index: show_border in /home/tailposp/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/settings/Migration.php on line 203

Ilpotech: il poliuretano che non ha bisogno del verniciatore

ILPOTECH è l’ultimo nato della gamma di tecnopolimeri poliuretanici rigidi di ILPO. Questo sistema viene offerto alla clientela con una densità 1050 g/l come ILPOSTRONG, ma grazie alla tecnologia di verniciatura in stampo “in-mold-coating” (IMC), consente di ottenere prodotti già colorati e finiti.

Da anni ILPO ha dedicato attenzione a questa particolare tecnologia di verniciatura, acquisendo con il tempo notevole competenza tecnica. L’In Mold Coating permette la realizzazione di parti colorate in poliuretano rigido, in particolare compatto data la sua destinazione d’uso e prevede una precolorazione della massa del materiale e una successiva applicazione nello stampo di particolari vernici a base acquosa.

Le vernici a base acquosa utilizzate per questa tecnologia sono appositamente formulate in modo da non interferire con cicli di trasformazione molto rapidi. Con questa tecnica sulla superficie dello stampo si crea un rivestimento che vi aderisce perfettamente: le successive fasi di chiusura dello stampo e di iniezione del materiale ad alta pressione saldano efficacemente il coating alla massa fino a renderlo parte integrante del pezzo. Base poliuretanica e vernice sono completamente compatibili e la polimerizzazione del materiale crea tra rivestimento e supporto un legame chimico che non prevede rischi di distacco.

ILPOTECH è quindi libero di flettere senza alcun rischio per la vernice applicata in stampo che diventa un tutt’uno con il poliuretano.

Questo tipo di rivestimento conferisce al prodotto finale un’elevata omogeneità superficiale, protezione dall’ossidazione del materiale sottostante e una maggiore resistenza ai raggi UV.

Colori decisi e persistenti: una superficie dal tatto inimitabile che diventa una nuova ed eccitante opportunità sia per la realizzazione di pezzi tecnici che per la produzione di forme dal design accattivante.

Un ulteriore vantaggio di questa tecnica riguarda la riduzione dei costi di produzione. Infatti la tecnica della verniciatura a posteriori del pezzo stampato, pur offrendo svariate possibilità di colorazione e finiture, influisce ampiamente sul costo complessivo necessario ad ottenere il prodotto finale. Impiegando la tecnologia IMC costi e tempi di lavorazione relativi ai trattamenti di post-stampaggio vengono completamente abbattuti, poiché tutte le lavorazioni sono comprese nel ciclo di trasformazion, comunque molto rapidi.

error: Content is protected !