Notice: Undefined index: show_border in /home/tailposp/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/settings/Migration.php on line 203

La nostra storia

La prima società ILPO fu fondata nel 1965 con funzione di contoterzista per i grandi nomi dell’arredamento e del design a livello nazionale. In seguito nel 1977 venne fondata l’attuale ILPO SPA completamente dedicata alla trasformazione del poliuretano sia esso rigido che flessibile. Nel mondo della piccola e media impresa ILPO nasce come impresa familiare dalla passione e dall’impegno della famiglia Marani. Numerose ricerche hanno dimostrato che il tasso di mortalità dell’impresa familiare legato al passaggio generazionale, cioè al subentrare a livello gestionale degli eredi del fondatore, è un significativo fattore di rischio per la sopravvivenza dell’azienda. In ILPO dalla sua prima fondazione sono ormai passate già tre generazioni, senza che questo ne abbia danneggiato la solidità o la presenza sul mercato; tre generazioni di impegno, di ricerca, di innovazione e soprattutto di passione per il design e il poliuretano!

La produzione conto terzi per grandi nomi dell’industria e dell’arredamento garantisce ad ILPO una posizione di preminenza nel mercato della trasformazione di questi materiali, tanto da spingere la Direzione a metà degli anni ’90 ad aggiungere alla già pur ampia gamma di prodotti la prima scocca in poliuretano rigido commercializzata a marchio proprio, disegnata da Giovanni Baccolini: nasce così la prima IKS.

Oggi nel mondo sono state vendute centinaia di migliaia di scocche IKS in ambito casa, contract e scuola. Un’idea per molti azzardata in quel particolare momento storico ed economico, ma che ha dato eccellenti frutti aprendo una nuova nicchia di mercato e qualificando ILPO come “pioniere” in un settore in via di sviluppo. Questa particolare caratteristica di essere “pioniere” nel proprio mercato di riferimento per determinate azioni ed iniziative, è rimasta fino ad oggi peculiarità di ILPO.

Infatti la società si è sempre contraddistinta per le sue intense attività sia in ambiti tecnici e tecnologici, offrendo numerosi seminari di aggiornamento tecnico , sia con l’accademia, le istituzioni e i giovani designer organizzando ben quattro edizioni del rinomato CONCORSO ESAEDRO eWokshop per giovani designer.

I rapporti con le scuole sono sempre stati per ILPO sinonimo di “investimento nelle buone idee, nelle innovazioni e nei giovani”. Queste iniziative hanno nel tempo permesso lo sviluppo di una linea di prodotti a marchio proprio, fino alla definizione del brand ILPOdesign, contenitore di tutte le linee esclusive realizzate da ILPO per il settore contract e residenziale.

error: Content is protected !