All’inizio del 2010 ILPO ha organizzato in collaborazioni con alcune scuole italiane di design un Workshop teorico e pratico finalizzato all’individuazione e selezione di concept e/o progetti che prevedessero l’utilizzo dell’innovativa tecnologia ILPOKOTING.
Questo Workshop era indirizzato e riservato agli studenti delle Scuole di design:
ISIA di Faenza – ISIA di Firenze – ISIA di Roma – L.UN.A. di Bologna
Relatori ed interventi
Il Workshop, rivolto alla presentazione di idee e progetti per il contract, la casa e la prima infanzia realizzati con la tecnologia ILPOKOTING, è stato organizzato su due giornate: una di presentazione delle linee guida e della tecnologia e la seguente per l’illustrazione dei progetti e dei concept per la loro successiva valutazione e selezione.
- Sig. Bruno Briganti – Progettazione ATL Group – Forlì – “Caratteristiche della lavorazione dei poliuretani flessibili da taglio”
- Dott. Tommaso Cenacchi – “Le vernici all’acqua: una risposta tecnologica per il rispetto dell’ambiente”
- Dott.ssa Paola Cenni – Ricercatrice Enea – Bologna – Commissione Ergonomia UNI – Eur Erg – “Ergonomia di prodotto e industrial design”
- Sig. Franco Dominici – Amm.re delegato Segis Spa – Poggibonsi (Si) –“ Tecnologia e design: il punto di vista e l’esperienza dell’imprenditore”
- Sig.ra Giulia Ancarani – Ufficio tecnico ILPO – “Presentazione di ricerca di mercato sui mobili imbottiti, con superficie spruzzata simile ad ILPOKOTING”
- Sig. Massimiliano Cresciuoli – Azur Spa – “Strategie e management di design e comunicazione”
- Sig. Umberto Testoni – Ufficio tecnico ILPO – “ILPOKOTING: possibilità e limiti della tecnologia.”
- Dott.ssa Luisa Formenti – Pedagogista e psicomotricista – “Materiali e forme in gioco”.
Ancora una volta la spinta verso l’innovazione e il desidero di credere in un buon progetto hanno fatto da volano ad ILPO nell’organizzazione di questa interessante opportunità volta a stimolare l’interesse e la partecipazione di giovani studenti di design.